giovedì 29 aprile 2010

L'importanza del peso specifico




Il peso specifico è definito come il peso di un campione di materiale diviso per il suo volume.

Questa è la definizione scientifica del peso specifico, ma a me piace trasferirlo in ambito sociale, dove ogni avvenimento in un certo periodo storico può avere un peso specifico in base alle situazioni.
Prendendo come esempio Facebook, il social network più famoso, possiamo affermare che qualche anno fa aveva una valenza pressochè nulla trasformandosi oggi in una pietra miliare della comunicazione. E di conseguenza il suo peso specifico all'interno della società moderna risulta pesantissimo per sentirsi inclusi nel sistema in cui viviamo.
Un altro esempio è la pubblicità la quale negli anni ha spinto sempre di più sempre di più arrivando ad occupare la maggior parte di un palinsesto televisivo, quindi anche per la pubblicità negli anni ha subito una maggiorazione del suo peso specifico. E' come se dall'oggi al domani un sacchetto di caramelle arrivasse a pesare più di un sacchetto di piombo. Non so se ideologicamente rieco a spiegare il paragone ma è davvero affascinante come la storia si evolve dinanzi ai nostri occhi senza dover aspettare i libri di storia per capire come un imprenditore una volta pensava a far crescere la propria azienda mentre oggi riesce a governare una nazione intera.
Poi abbiamo le esperienze personali in cui i nostri gusti, le nostre emozioni, i nostri sentimenti decidono per noi cosa ha un peso specifico superiore ad un'altra, come un piatto di lasagne, per me ha una valenza maggiore rispetto ad un piatto di cannelloni e od ogni altra pasta, o un genere musicale è più importante di un altro. Ma non è sui gusti di una persona che vorrei focalizzare il mio pensiero, ma sul loro peso specifico che influenza il nostro giudizio, il nostro umore e il nostro pensiero.
E l'uomo ha sempre dinanzi a se delle scelte da affrontare e sta lì a pensare:"E ma questo mi sa che è meglio di quest'altro" oppure "E' vero che se faccio così guadagno in questo, ma se faccio altrimenti ci guadagno in questo quello e quell'altro" e c'è invece chi si sbilancia e pensa: "Senza ombra di dubbio questo".
Le persone che ragionano come nell'ultimo caso sono secondo me dei vincenti, in quanto nella loro vita ad ogni occasione hanno subito stabilito un peso specifico per ogni avvenimento e vivono la vita in maniera felice e spensierata.
Il mio consiglio è sempre quello di dare un proprio peso specifico a tutto così nel momento in cui si deve porre una scelta non ci si deve ammalare il fegato.
La vita è fatta di momenti, coglierli e viverli sta alla base della felicità.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Un peso specifico per ponderare le proprie scelte credo sia un ottima idea EmilianoV, tuttavia il nostro essere "insoddisfatti cronici" ci ostacola!!!!L'uomo è costantemente alla ricerca di un "qualcosa", una volta ottenuto quel qualcosa è troppo preso dal cercare nuovi spunti di ricerca, da non godersi ciò che ha ottenuto.
    Il suo atteggiamento dinanzi ad una scelta presa, è sempre quello di rimuginare e immaginare come sarebbe andata se in realtà avesse preso una strada differente, calandosi in autoconvinzioni per avvalorare e attribuire un maggior peso specifico alla scelta intrapresa!
    Credo che la sicurezza e l’attribuzione di un peso specifico sia non applicabile in tutti i campi, poiché dipendente da tante variabili, quali i mezzi a disposizione, fortuna, e se il peso specifico fosse così simile da non riuscire a venirne a capo?
    Ecco allora occorre rischiare … è questo che rende un uomo vincente, il rischio di intraprendere una scelta, magari pentirsi ma capire!

    Prendendo l’esempio di Facebook, un ottimo mezzo di comunicazione sicuramente, poiché capace di metterci in contatto con un click, intensificare rapporti di amicizia, talvolta crea dei rapporti ex novo, ma mi chiedo fra una comunicazione virtuale e reale siamo in grado di carpire il reale peso specifico?
    Dunque il peso specifico assunto sin ora da un social network visto nella globalità del sistema di comunicazione è in realtà fittizio se comparato ad un buon caffè con un amico, o ad una qualsiasi forma di comunicazione reale.
    Rappresenta una specie di comunicazione veloce ma dipendente assolutamente da quella reale, in tal caso concludendo credo dunque che il peso specifico rapportato al sociale, sia il peso attribuito ad un evento o cosa in generale rapportato e dipendente da variabili temporali e contestuali.
    Un face book visto nella globalità della comunicazione, perde valore e peso specifico, rapportato nella ns. società nel ns. tram tram quotidiano, rappresenta uno sfogo un mezzo di comunicazione importante e di grande spessore.
    L’importante dunque è capire se osservare le cose pensando alla globalità o ad un cerchio ristretto.

    RispondiElimina