giovedì 22 aprile 2010

Quando i bambini fanno oh



Accolgo con piacere il grido di dissenso di Piero Chiambretti che questa sera durante il Chiambretti Night, ospitando Christian Imparato, vincitore di Io canto concorso canoro riservato ai piccoli aspiranti cantanti, ha domandato ai suoi ospiti se fosse giusto o meno utilizzare questi ragazzini nelle trasmissioni tv. Molti si dividevano, a mio avviso, tra commenti ipocriti e di parte, secondo me la risposta è una sola: NO!
I bambini devono pensare soltanto a divertirsi e scoprire il mondo un po' alla volta, senza pressioni o aspettative perchè il talento si coltiva non si sfrutta. Si sono visti molti fenomeni o presunti bruciarsi nel corso della loro carriera perchè spinti dai propri genitori a diventare i migliori.
Un giorno sarò padre e darò la possibilità ai miei figli di esprimersi in qualsiasi campo vorranno senza creargli l'illusione di poter un giorno vivere grazie a queste passioni. Per questo dico di non promettere ai bambini il successo. La vita essendo imprevedibile non garantisce di scalare la vetta nell'arco di dieci anni e più. Mi domando se un giorno il piccolo Imparato non farà il cantante e nel frattempo ha fatto il giro di tutti i programmi facendo la fortuna dei genitori chi gli ridarà la sua giovinezza? I pomeriggi passati tra i campetti di calcio o le risate spensierate con i suoi amici? Nessuno. Per questo penso che sia indegno e indecoroso sfruttare i bambini per colmare il senso di frustrazione dei genitori. Concludo postando la traduzione della canzone “The greatest love of all” di Whitney Houston.

Io credo che I bambini siano il nostro futuro
Educali bene e lascia che si facciano strada
Mostragli tutta la bellezza che hanno dentro
Infondi in loro un senso di orgoglio per renderlo più facile
Fa’ che le risate dei bambini ci ricordino come eravamo
Tutti cercano un eroe
Le persone hanno bisogno di qualcuno a cui guardare
Io non ho mai trovato nessuno che soddisfi le mie necessità
Un posto solitario dove stare
Così ho imparato a contare solo su me stessa

Rit.: Ho deciso molto tempo fa di non rimanere mai nell’ombra di nessuno
Se sbaglio, se riesco
Almeno vivo come credo
Non importa cosa prendono da me
Non possono togliermi la mia dignità
Perché il più grande amore di tutti
Lo sto vivendo io
Io ho trovato il più grande amore di tutti
Dentro me
Il più grande amore di tutti
È facile da ottenere
Imparando ad amare te stesso
È l’amore più grande di tutti

Io credo che i bambini siano il nostro futuro
Educali bene e lascia che si facciano strada
Mostragli tutta la bellezza che hanno dentro
Infondi in loro un senso di orgoglio per renderlo più facile
Fa’ che le risate dei bambini ci ricordino come eravamo

Rit.

E se per caso, quel posto speciale
Di cui hai sognato
Ti conduce a un luogo solitario
Trova la tua forza nell’amore

Nessun commento:

Posta un commento